Garanzia di conformità
OMNIA TRADE SRL riconosce anche al Cliente Professionista la garanzia di conformità stabilita per legge in favore del Cliente consumatore dal Codice del Consumo agli artt. 129 e seguenti.
Qualora la momento della consegna il prodotto non sia conforme alla descrizione pubblicata sul sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso e tale difetto di conformità si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna, il Cliente può quindi chiedere, a propria scelta, la riparazione del prodotto o la sua sostituzione, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Il Cliente può inoltre richiedere, a propria scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al cliente. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del prodotto.
Il Cliente dovrà procedere alla denuncia del preteso difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, a mezzo di raccomandata a/r da spedirsi a Servizio assistenza clienti - OMNIA TRADE SRL, Trieste - Via Settefontane n. 41 oppure dall’indirizzo pec del Cliente al recapito pec omniatradesrl@pec.it.
La denuncia non è necessaria se OMNIA TRADE SRL avrà riconosciuto l'esistenza del difetto o lo avrà occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.
Successivamente alla denuncia del difetto di conformità, OMNIA TRADE SRL potrà offrire al Cliente qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il Cliente abbia già richiesto uno specifico rimedio, OMNIA TRADE SRL resta obbligato ad attuarlo, salvo accettazione da parte del Cliente del rimedio alternativo proposto; b) qualora il Cliente non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Cliente deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio, tenendo presente che un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
In caso di sostituzione o riparazione del prodotto, i termini della garanzia relativa al prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto; il Cliente, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, potrà tuttavia far valere sempre la garanzia, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del descritto termine di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.
In caso di risoluzione del contratto, OMNIA TRADE SRL restituirà il prezzo pagato dal Cliente, oltre alle spese di spedizione. In caso di riduzione del prezzo, OMNIA TRADE SRL restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con il Cliente.
In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato al Cliente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
Il Cliente dovrà concordare con il Servizio Assistenza Clienti le modalità di spedizione della merce. Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia di cui al presente articolo i prodotti modificati o in qualsiasi modo alterati dal Cliente, nonché eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Il Cliente gode inoltre delle ulteriori tutele e garanzie previste dalla normativa vigente, in particolare dal codice civile in tema di contratto di compravendita;

Garanzia legale prevista dal codice civile in tema di contratto di compravendita
La garanzia legale prevista dal codice civile in tema di contratto di compravendita prevede tra l’altro che, qualora al momento della consegna il prodotto sia affetto da vizi che lo rendano inidoneo all'uso a cui è destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, il Cliente può domandare a propria scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo. Se il prodotto è perito in conseguenza dei vizi, il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perito per caso fortuito o per colpa del Cliente, o se questi l'ha alienato o trasformato, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi del prodotto; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili salvo, in questo caso, che OMNIA TRADE SRL abbia dichiarato che il prodotto era esente da vizi.
In caso di risoluzione del contratto OMNIA TRADE SRL restituirà il prezzo e rimborserà al cliente al compratore le spese legittimamente sostenute per la compravendita; il Cliente restituirà il prodotto, se questo non è perito in conseguenza dei vizi. Inoltre, OMNIA TRADE SRL è tenuto risarcire al Cliente i danni derivati dai vizi del prodotto, che questi dimostrerà di aver patito, se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa.
Il Cliente decade dal diritto alla garanzia, se non denunzierà a OMNIA TRADE SRL i vizi entro otto giorni dalla scoperta, a mezzo di raccomandata a/r da spedirsi a Servizio assistenza clienti - OMNIA TRADE SRL SRL, Trieste - Via Settefontane n. 41 oppure dall’indirizzo pec del Cliente al recapito pec omniatradesrl@pec.it.
La denunzia non sarà necessaria se OMNIA TRADE SRL avrà riconosciuto l'esistenza del vizio o l'abbia occultato.
L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il Cliente, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, potrà far valere la garanzia, purchè il vizio del prodotto sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna. Qualora il prodotto non abbia le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l'uso a cui è destinato, il Cliente ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento. Il diritto di ottenere la risoluzione è soggetto alla decadenza e alla prescrizione previste per la garanzia per vizi, sopra descritte;

Responsabilità del Produttore per danno da prodotto difettoso, a favore del Cliente consumatore
Ai sensi del Codice del consumo, artt. 114 e seguenti, il Produttore è responsabile nei confronti del Cliente consumatore del danno cagionato da difetti del suo prodotto. Ai fini delle presenti CGV per Produttore si intendono il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente e il produttore della materia prima, ai sensi del Codice del consumo, art. 115. Si precisa che l’identità del Produttore (o in mancanza di chi abbia fornito a OMNIA TRADE SRL il prodotto) è indicata da OMNIA TRADE SRL nelle specifiche tecniche del prodotto stesso. Nel caso in cui tale indicazione non fosse presente, il Cliente consumatore è invitato a contattare il Servizio assistenza clienti.
Ai sensi dell’art. 117 del Codice del consumo, un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze e non offre la sicurezza offerta normalmente dagli altri esemplari della medesima serie; un prodotto non può essere considerato difettoso per il solo fatto che un prodotto maggiormente perfezionato sia stato in qualunque tempo messo in commercio.
Grava sul danneggiato la prova del difetto, del danno e della connessione causale tra difetto e danno.
Il diritto al risarcimento si prescrive in tre anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del danno, del difetto e dell'identità del responsabile. Il diritto al risarcimento si estingue alla scadenza di dieci anni dal giorno in cui il produttore o l'importatore nella Unione europea ha messo in circolazione il prodotto che ha cagionato il danno. Le disposizioni del presente articolo non escludono né limitano i diritti attribuiti al danneggiato da altre leggi;